· 

PERCHÉ I BAMBOLE REBORN HANNO UNA CATTIVA REPUTAZIONE?

Nati negli Stati Uniti negli anni 1990, i bambini reborn sono bambole ultra-realistiche progettate per assomigliare ai veri neonati. Molte persone sono diventate rapidamente fan di questi tesori realistici e hanno fondato una comunità di appassionati di tutte le età. Tuttavia, possiamo vedere che i bambole reborn hanno una cattiva reputazione tra molte persone.

EPPURE BELLE E REALISTICHE, PERCHÉ LE BAMBOLE REBORN NON SONO ACCETTATE ALL'UNANIMITÀ?

 

CHI SONO I PROPRIETARI DEI BAMBOLE REBORN ?

 

Mentre ci si potrebbe aspettare che i proprietari di bambini realistici siano bambini che amano giocare con le bambole, in realtà sono per lo più donne adulte.

 

Molte donne che possiedono bambole ne hanno diverse e le collezionano. Gli danno dei nomi come un vero bambino e si prendono cura di loro come tali.

 

Queste donne adulte diventano spesso proprietarie di bambole reborn realistiche per riempire un vuoto. Che sia per superare il dolore della perdita di un figlio, per riempire il vuoto di un figlio che ha lasciato la casa per studiare, o perché non sono in grado di partorire da sole e vogliono avere la sensazione di sperimentare la maternità.

 

PERCHÉ I BAMBOLE REBORN SONO INQUIETANTI? 

 

Se chiedete a qualcuno che non ha familiarità con il mondo dei bambolotti reborn cosa ne pensa, è probabile che li trovi malsani e persino spaventosi.

 

La cosa principale che scoraggia i non reborns è che le bambole sono troppo realistiche. Bisogna dire che alcuni ri-nati vanno così lontano nella loro ricerca della perfezione che aggiungono alle loro bambole un sistema che riproduce il battito cardiaco di un bambino vero.

 

Tutto è fatto in modo che i bambole realistiche possano essere scambiati per bambini veri: capelli molto fini, vicini alla consistenza reale dei capelli di un neonato, piccoli rossori come quelli che può avere un bambino appena nato...

 

Tuttavia, ci sono anche diverse altre ragioni per cui i bambole in silicone non hanno una buona reputazione.

 

  • LESSICO TROPPO REALISTICO

 

Il lessico usato dai fan dei reborn dolls può essere una delle ragioni di questa cattiva reputazione. Il termine "adozione" è usato molto più spesso del termine "acquisto" quando si parla di ottenere una di queste bambole.

 

Dire "ho adottato un bambino rinato" lo fa sembrare immediatamente troppo reale, come se la bambola fosse un bambino vero. È soprattutto questo che trasforma un semplice appassionato in un fanatico tra coloro che non possiedono un neonato reborn.

 

  • RETI SOCIALI E CONDIVISIONE

 

Sui social network come Instagram e Facebook stanno emergendo sempre più fan che condividono l'intero "processo di adozione" mettendo in scena l'arrivo del loro reborn baby-dolls, parlando della nascita, preparando l'arrivo del bambino, il parto, la nascita...

 

Una volta che la bambola rebornè in loro possesso, non è raro vedere i proprietari condividere la loro vita quotidiana con il bambino, arrivando persino a fare dei video su YouTube mentre gli danno il biberon o gli cambiano il pannolino.

 

La messa in scena dei bambole reborn che sembrano bambini veri può essere interpretata come malsana da coloro che sono già scoraggiati dalle bambole realistiche. Alcune persone lo vedono come una forma di demenza, un problema psicologico o un comportamento inappropriato.

 

  • I MEDIA IN QUESTIONE

 

Di fronte alla mania per questi "bambini realistici", sono apparsi molti rapporti che seguono la vita quotidiana dei seguaci fanatici che non migliorano l'immagine dei reborberi e dei reborneus.

 

Come spesso accade, è il fatto di mostrare persone che spingono il vizio al massimo che aumenta gli ascolti. È quindi comprensibile che i media preferiscano mostrare persone adulte che sono molto coinvolte con i loro bambini realistici.

 

Una donna adulta che "gioca con le bambole" e tratta il suo bambolotto reborn come un bambino vero otterrà sempre più spettatori che se dovessero riferire di un bambino che ha una di queste bambole!

 

Anche il montaggio delle immagini catturate da questi fan gioca un ruolo importante nell'interpretazione che possiamo ottenere guardando i reportage sui bambole reborn femmine o maschio.

 

I media possono facilmente darci l'impressione che la persona non trascorra un minuto della sua giornata senza il suo neonato realistico, quando in realtà le riprese sono state effettuate durante diversi giorni e i momenti della giornata in cui non se ne occupa sono stati tagliati nel montaggio.

 

  • UN LEGAME EMOTIVO TROPPO FORTE

 

È molto comune per i proprietari di bambole che sembrano vere formare un legame emotivo con il loro bambino. C'è chi li porta in giro come un vero bambino, li tratta come un vero bambino dandogli da mangiare ogni due ore come se fosse un neonato, gli cambia il pannolino più volte al giorno, e spende incredibilmente in vestiti e accessori.

 

È anche molto comune che una persona che ha sofferto la tragedia di perdere un figlio abbia un legame emotivo ancora più forte con il bambolotto reborn. Alcune persone arrivano persino a riprodurre il volto e il corpo del bambino deceduto come una bambolina realistica. È quindi comprensibile che queste persone siano particolarmente attaccate a loro.

 

Tuttavia, questo legame emotivo non è necessariamente dannoso. Infatti, dopo la perdita di un figlio dopo la nascita, si può dubitare della propria capacità di amare un altro figlio. I reborn dolls possono quindi ridare fiducia in se stessi a coloro che hanno subito una tale tragedia.

 

  • BAMBOLE REBORN: A COSA SERVONO VERAMENTE?

 

Anche se sono progettati per il divertimento, i bambole reborn possono avere molti usi.

 

Per esempio, possono essere usati come un modo per esercitarsi ad accogliere un bambino vero. Quante mamme e papà in attesa si sono detti: "Ho paura di fargli male quando lo prendo in braccio, sarà così piccolo..." o si sono chiesti: "Come si cambia un pannolino? Grazie ai bambole reborn piccoli o grandi, i futuri genitori possono fare pratica in attesa dell'arrivo del loro vero bambino.

 

Come menzionato in precedenza nell'articolo, i bambolotti reborn sono anche molto popolari tra le persone che sono in lutto per la perdita di un bambino.

 

Molti psicologi commentano il fatto che adottare una bambola che sembra vera come un modo per affrontare questa difficile situazione può essere una buona soluzione se non dura troppo a lungo.

 

Infine, i reborn baby-dolls possono essere modelli perfetti quando si tratta di dimostrare le tecniche di salvataggio durante l'addestramento, per esempio. Possono anche essere utilizzati per la formazione in alcuni campi professionali legati alla prima infanzia.