· 

COME PIANGERE UN BAMBINO CON I BAMBOLE REBORN ?

Perdere un figlio, sia per un aborto spontaneo che dopo la nascita, è una vera tragedia per coloro a cui succede. Questo è spesso seguito da un lungo periodo di depressione, dubbi e domande da parte della coppia colpita, che a volte trova molto difficile riprendersi da questo tragico evento.

 

Il lutto per la morte di un figlio non è mai facile, quindi come si fa a superare questo periodo e soprattutto come lo si supera?

BAMBOLE REBORN: LA SOLUZIONE AL LUTTO DI UN BAMBINO?

Molte donne che hanno subito la perdita di un bambino (aborto spontaneo, morte in culla...) passano attraverso il processo di acquisto di una bambola che semnbra vera nei mesi successivi alla tragedia.

 

Il coniuge spesso reagisce in uno dei due modi: o accetta e si fa coinvolgere anche dal bambino realista, o è contrario e non vuole sentirne parlare.

 

Nella maggior parte dei casi, le persone più riluttanti finiscono per prendere in simpatia il bambolotto reborn. Spesso è l'idea di vedere un bambino con caratteristiche così realistiche che potrebbe essere scambiato per quello vero che causa problemi.

 

Una volta che il neonato realistico viene adottato, molte persone sono così incuriosite che si interessano e lo amano.

 

I bambole che sembrano bambini veri permettono anche alle persone che hanno comprato molti oggetti (vestiti, scarpe, carrozzina...) per il nascituro e che purtroppo non avranno la possibilità di usarli con il bambino, di usarli comunque.

 

VITA QUOTIDIANA CON UNA REBORN BABY-DOLLS

 

Coloro che adottano una bambola reborn nel contesto di un lutto di solito lo fanno per riempire il vuoto che si è creato. Quando ci si aspetta di coccolare, cullare e coccolare un bambino, non poterlo fare può essere una perdita insormontabile.

 

È qui che di solito entra in gioco la bambola realistica. Permette a queste persone in lutto di potersi occupare di un bambino: dargli il biberon, cambiarlo, vestirlo... Tutti questi gesti quotidiani con un bambino che la vita gli ha tolto possono ora essere compiuti.

 

Quando si tratta di uscire, ognuno ha la propria visione delle cose. Mentre alcuni proprietari di bambolotti reborn sono orgogliosi di portarli a spasso in una carrozzina o in un marsupio, altri preferiscono lasciarli a casa.

 

È tutta una questione di apprezzamento personale, ma anche di paura dello sguardo degli altri. Alcune persone trovano difficile capire il fascino dei bambini realistici e questo può portare a discussioni complesse.

 

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER ELABORARE IL LUTTO CON UNA BAMBOLA REBORN ?

 

Come ci si può aspettare, non c'è una risposta chiara a questa domanda. Alcune persone sono in grado di elaborare il lutto molto rapidamente, mentre altre ci mettono molto più tempo.

 

L'adozione di una bambola reborn può, in alcuni casi, aiutare a elaborare il lutto più facilmente e rapidamente.

 

Molte persone che sono riluttanti ad adottare una bambola in silicone realistica non trovano sano sostituire un bambino umano morto con un "bambino finto di plastica".

 

Sandra Wheatley, una specialista della famiglia, crede che una bambola che sembra vera possa essere uno strumento eccellente per aiutare i genitori in lutto. Aggiunge che "è ancora sano se non lo si usa per troppo tempo".

 

OLTRE IL LUTTO

 

Adottare un bambolotto reborn non è solo per le persone che stanno soffrendo la perdita di un figlio. Ci sono molte situazioni in cui prendere un bambino realistico fornisce una soluzione che dà morale.

 

Questo è particolarmente il caso delle coppie omosessuali o delle coppie infertili che aspettano l'adozione, la procreazione medicalmente assistita (PMA) o la gravidanza surrogata (GS). L'attesa è a volte lunga e piena di insidie, quindi se può essere riempita con un bambino rinato, perché no?

 

Ci sono anche alcune coppie che optano per i reborn dolls durante la gravidanza al fine di allenarsi, che si tratti di cambiare i pannolini, trasportare o vestire, che a volte può essere sportivo con i bambini più irrequieti!

 

BAMBOLE REBORN: BUONA O CATTIVA IDEA PER RIEMPIRE IL VUOTO?

 

C'è un numero molto piccolo di casi di persone che sono arrivate al punto di umanizzare un po' troppo la loro bambola reborn confondendolo con un bambino vero.

 

Lenire il dolore della perdita del bambino con un bambino realistico può essere una grande soluzione, ma se ti senti un po' troppo fissata sul tuo prezioso bambino, non esitare a consultare uno specialista della salute come uno psicologo o uno psichiatra.

 

Molti terapeuti concordano sul fatto che adottare un bambolotto reborn come un modo per affrontare il dolore di un figlio perso può aiutare molti genitori, ma anche dimostrare che sono perfettamente in grado di prendersi cura di un bambino.

 

Accogliere una reborn baby-doll in queste condizioni è quindi una buona cosa, purché si pongano certi limiti per non cadere in una forma di demenza. Quando adottate la vostra bambola reborn che sembra vera, stabilite direttamente alcune regole per proteggervi dagli eccessi che potrebbero accadere.